Manutenzione Predittiva
Il fine della Manutenzione Predittiva è quello di poter disporre delle informazioni sullo stato di salute degli impianti su cui si pretende avere il massimo controllo, al fine di poter pianificare e programmare le diverse attività di manutenzione (dalla lubrificazione alla gestione dei ricambi, dal periodo di intervento alla gestione del personale).
Tra i benefici immediati ottenibili da questa attività, la riduzione dei costi di manutenzione, il fatto di evitare costosissimi fermi macchina ed il miglioramento degli standard produttivi e qualitativi degli impianti.
Le principali fonti di informazioni per l’attuazione di un piano di Manutenzione Predittiva sono costituite da una serie di misure ed analisi ripetute ciclicamente, con una frequenza che dipende dal tipo di controllo, dal tipo di macchina e dalla criticità che la macchina rappresenta nel ciclo di produzione, le quali forniscono elementi di valutazione sullo stato, in un dato momento, dell’impianto o della macchina.
I dati (che si possono rilevare o in modo continuo attraverso l’impiego di sistemi fissi oppure in modo ciclico attraverso sistemi portatili) vengono analizzati in modo da procedere alla diagnosi delle condizioni operative e della tendenza evolutiva che il macchinario esprime.
Nel caso in cui si riscontrino anomalie viene immediatamente evidenziato uno stato di allarme che induce ad una più approfondita analisi, onde individuare le probabili cause ed attuare gli interventi correttivi necessari nel tempo residuo di buon funzionamento. I dati così raccolti vengono trasmessi ai responsabili interessati ed utilizzati per la pianificazione e la programmazione degli interventi manutentivi.
Vantaggi diretti
- Riduzione del numero e dell’entità degli interventi correttivi (Manutenzione ordinaria)
- Ottimizzazione degli interventi ciclici preventivi (Manutenzione Programmata)
Vantaggi indiretti
- Riduzione dei tempi di fermata accidentale e delle perdite di produzione
- Miglioramento dei parametri produttivi e qualitativi
- Affidabilità
Vantaggi gestionali
- Programmazione e preparazione degli interventi manutentivi nel lungo periodo
- Ottimizzazione nel coordinamento tra piano di produzione e piano di manutenzione
- Eliminazione degli interventi in emergenza
- Ottimizzazione delle risorse (impianti, attrezzature, personale)
- Ottimizzazione della gestione dei ricambi
- Ottimizzazione dei consumi
- Riduzione dei costi
The-ma, in partnership con SPM Instrument, professionisti del monitoraggio delle condizioni operative delle macchine, è in grado di offrire i seguenti servizi diagnostici:
- Equilibratura dei motori
- Allineamenti e controlli laser
- Analisi dei lubrificanti
- Monitoraggio continuo
- Motor testing